Inizia la stagione del SUP Yoga, lasciamo il quotidiano a terra…

Il 1 Giugno alla Yoga Forest si completa l’offerta di attività Canyon Park con il SUP Yoga ! Una pratica insolita che merita di essere riconosciuta per i suoi numerosi benefici. Cos’è esattamente il SUP Yoga ? Ed innanzitutto, bisogna avere esperienze per poter praticare ?

Assolutamente no, è adatto a tutti, ed è anche per quello che ci piace tanto ! Il SUP Yoga è una pratica sviluppata recentemente ma che combina due discipline ancestrali; il surf e lo yoga. Il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, è una variante della tavola da surf e il suo concetto è di stare in piedi su una tavola spostandosi remando con una pagaia.

Praticato da innumerevoli generazioni dai popoli polinesiani, il surf è un incontro armonioso e profondo tra l’uomo e il mare dove il senso di equilibrio (e di auto-derisione) hanno tanto a che fare ! In effetti, cadere fa parte del processo e non bisogna averne paura.

Questo simbolo riguarda tutti noi, perché è quello di cercare costantemente equilibrio lungo la strada che ci siamo scelti. Ed è anche un concetto pilastro nell’universo dello Yoga.

Il termine Yoga e la sua definizione come li conosciamo sono frutti di una serie di trasformazioni culturali e mutazione del tempo. Ci è arrivato dall’antico cuore dell’India ed è stato classificato nel libro “Yogasutra” redatto da Patanjali (circa I secolo A.C e V secolo A.D). Questo volume rappresenta la concettualizzazione della filosofia yogica, tradotto più generalmente oggi attraverso la parole Yoga.

Cullati dal fiume

I benefici della pratica dello Yoga sono numerosi e ormai più che riconosciuti attraverso il mondo ed anche dal campo scientifico. Lo Yoga incrementa la capacità polmonare e rinforza il sistemo immunitario grazie all’importanza primordiale della respirazione nelle posizioni. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti e partecipa fortemente alla disintossicazione dell’organismo che è sempre di più messo alla prova dai nostri stili di viti moderni.

Negli ultimi anni, la popolarità del SUP Yoga è cresciuta in maniera esponenziale, e capiamo perché; combina l’emozione del Paddle Board con i movimenti studiati e rilassanti dello Yoga.

Tavole SUP a Canyon Park

La tavola da SUP dove pratichiamo Yoga è più larga e stabile rispetto ad una tavola da surf normale. In questo senso permette una grande comodità di movimento e trovare l’equilibrio si rivela molto più facile di quello che ci immaginiamo.

Inoltre, non si tratta di realizzare le posizioni più complesse ed avanzate. Lo scopo dello SUP Yoga è altro; è animato da un concetto che ci è molto caro a Canyon Park; vivere la natura intorno e dentro di noi come la più meravigliosa delle evasioni !

In un angolo riservato davanti alla Yoga Forest, 8 tavole sono attaccate insieme alla struttura centrale dove si trova l’insegnante, formando una margherita galleggiante sulle acque della Lima. L’acqua è l’elemento che porta via, ripulendo corpo ed anima. Questo ambito, accompagnato dai suoni delle foglie e i colori del fiume verde-blù, amplifica profondamente l’effetto stesso della pratica.

La “Margherita” vista dall’alto

Per gli yogi sperimentati o per chi non abbia mai praticato in vita sua, SUP Yoga è un’esperienza eccezionale che permette di esplorare le nostre parte fisiche e mentali in modo alternativo. Seguici qui per prenotare una sessione SUP Yoga presso la Yoga Forest di Canyon Park !

Una iniziativa INmind

3 commenti su “Inizia la stagione del SUP Yoga, lasciamo il quotidiano a terra…

Lascia un commento