Healing Forest, o come il movimento nella Natura guarisce

La Foresta di Canyon Park viene spesso chiamata Healing Forest, proprio perchè lo scopo di questo luogo è di accogliere le persone in modo che possano sperimentare pienamente i benefici che la Natura ci offre.

Essere all’interno di un bosco può essere per ognuno di noi un momento di libertà, di riconnessione con sé,  di condivisione o di scoperta… Tanti elementi che partecipano fortemente al miglioramento della salute psicofisica.

In effetti, trascorrere tempo in Foresta migliora drasticamente la nostra salute; come dimostra il Forest Bathing, all’interno del bosco inizia una purificazione e un rinnovamento delle proprie forze vitali, una riduzione dell’ormone dello stress, con conseguente relax e impatti positivi sulla pressione sanguigna. Il corpo umano dunque tra gli alberi si rigenera e rinvigorisce.

Salute mentale e corporea sono strettamente intrecciate e l’importanza del movimento ed esercizio fisico nel mantenere uno stato di benessere completo.

Il movimento del corpo si può esprimere attraverso tanti mezzi; Nella “Healing Forest” di Canyon Park, lo Yoga rappresenta uno strumento fondamentale per entrare in contatto con le nostre parte fisiche, in interazione con il mentale. Ma esistono altri modi di stimolare l’energia corporea; la danza è sicuramente uno dei più potenti.

La Danza dei 5 ritmi® è una pratica di movimento ed un’arte basata sul principio secondo cui mettendo il corpo in movimento la psiche può guarirsi.  È la madre di tutte le pratiche di Danza Consapevole che stanno fiorendo oggi in Italia e che sono affermate da anni all’estero.

La mappa dei 5 Ritmi (Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Quiete) rappresentano degli stati d’animo. Sono tracce che ci possono condurre ovunque ci vogliamo avventurare. Rivolto all’interno o all’esterno, avanti o indietro, ci riconducono a un vero sé: istintivo e selvaggio.

Creati da Gabrielle Roth, questa è una pratica aperta a tutti: uomini e donne, qualunque sia la loro storia, che danzino tutti i giorni o che abbiano ballato solo nella loro fantasia. I ritmi vengono vissuti e danzati in maniera assolutamente personale in base all’ascolto del corpo.

La Foresta di Canyon Park è felicissima di ospitare eccezionalmente il 15 Giugno un workshop sui 5 ritmi® condotto da Alessia Lecioni.

Alessia scopre la danza nel 2012 e da allora si dedica ad essa, viaggiando, studiando e organizzando giornate con insegnanti di Livello internazionale. Conduce serate Sweat e classi di pratica con autenticità e passione. La danza è il suo strumento di ricerca, la sua casa e il suo viaggio.

Della sua disciplina, Alessia ama parlare in queste parole :

“La potenza della Danza risiede nella creazione di uno spazio sacro per chi fa della propria vita una ricerca continua, affascinante e liberatoria.”

Seguici qui per prenotazioni e più info sul workshop Dancing Forest il 15 Giugno presso la Foresta di Canyon Park.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: