Il nome ricorda un farmaco antidepressivo ma trae in inganno. Effettivamente combatte lo stress , ma è il nome che ormai ha preso una specialità di arrampicata che sta prendendo sempre più piede: il Deep Water Solo, la nuova frontiera dell’arrampicata sportiva.
Conosciuto anche come DWS, è una forma di arrampicata libera solitaria senza assicurazione che si pratica sulle scogliere, dove l’unica protezione è data dalla presenza dell’acqua alla base della parete. Come per il free solo l’attrezzatura è ridotta al minimo indispensabile, scarpette da arrampicata e magnesite .
Insieme a Versante Apuano Canyon Park ha il privilegio di organizzare una giornata speciale per il mondo del climbing in collaborazione con le principali palestre di arrampicata della regione e di Sarzana: il primo Psicobloc a Canyon Park – un contest di questa disciplina sportiva- categoria Uomini e Donne nello spettacolare canyon che ospita il parco. Enorme è stato l’interesse suscitato nell’ambiente, con l’ausilio di sponsor importanti del settore come Kong e E9. Le iscrizioni prevedono un numero massimo di 100 partecipanti.
La gara prevede fasi di eliminazione su più blocchi appositamente studiati. Siamo certi che gli atleti eviteranno il più possibile eventuali cadute visto che l’acqua è ben 12C (un metro sotto arriva a 8C!) in quanto essenzialmente sorgiva. Infatti il canyon è stato scavato in milioni di anni attraverso una faglia di calcare massiccio che dal punto di vista dell’arrampicata è un vero e proprio paradiso. E’ previsto un kit gara che include anche la tessera dell’AICS che patrocina l’evento. Saranno presenti sommozzatori e messi a disposizione gommoni per il trasporto degli atleti nel canyon.
Le palestre che contribuiscono all’evento raccogliendo le adesioni sono:
THE WALL Santo Stefano Magra
AIR CLIMBING Viareggio
APUANO APPESO Castelnuovo Garfagnana
CLIMBO Pisa
SOTTOSOPRA Pisa
MODIGLIANI Livorno
LEGNOROSSO Pistoia
ROCK TIME CENTER Pistoia
CRAZY CENTER Prato
AREA51 Firenze
I premi in palio saranno forniti da aziende di primaria importanza a livello internazionale del mondo del climbing. Canyon Park schiererà anche un proprio team visto che tra i propri istruttori molti hanno in testa una sola cosa : arrampicare!