Kids Forest, un mondo solo per LORO

Da Giugno 2019, dopo una gestazione durata ben più dei classici nove mesi , è nata una nuova attività presso la Foresta di Canyon Park interamente dedicata a loro: i bambini.

La Kids Forest infatti è rivolta ai bambini della fascia di età sei-dieci anni , ovvero quel periodo nel quale la curiosità , il desiderio del nuovo e sopratutto un rapporto speciale con la Natura ancora non sono stati diluiti e annebbiati dal vivere quotidiano.

Photo by OutdoorPix Photography

L’obiettivo è duplice. Il primo e più importante, creare dei percorsi sensoriali ed esperienziali in un contesto magico: il bosco. Tutto è basato sui quattro elementi e la loro riscoperta, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra utilizzando esclusivamente installazioni naturali che suscitino la curiosità e il risveglio dei sensi. Due ore sotto la supervisione di educatrici che stimoleranno i bambini in un contesto di gioco e di scoperta.

Il secondo obiettivo è quello di permettere a famiglie con bambini di poter partecipare alle diverse attività di Canyon Park (OUTdoor e INmind) senza lo stress di doversi alternare o perfino rinunciare ad alcune attività, lasciando i piccoli in un ambiente creato specificamente per loro.

C’è un MA …

C’è un MA!

Alla Kids Forest c’è però un un’insidia che gli organizzatori non prendono sotto gamba. Non sono gli insetti, non sono gli animali del bosco ma una specie che appartiene alla larga famiglia dei mammiferi superiori: I GENITORI.

La Kids Forest vuole infatti essere un luogo di aggregazione e di libertà. Vedere mamme che rincorrono i propri figli con una crema protettiva 50 (dentro un bosco il rischio di insolazione ha le stesse probabilità di un JackPot in un bar) o assistere a genitori che li seguono come guardie del corpo senza auricolare può annullare lo spirito di apertura e condivisione. Gli sguardi si abbassano e il gioco finisce. Per questo motivo i genitori sono spesso incentivati a non presenziare le attività e a scatenare le proprie proiezioni e insicurezze sui platani della foresta un pò più in là.

Alla Kids Forest si accede dalla spiaggia di Canyon Park con un sentiero ben segnato, si attraversano due passerelle di legno con ruscelli gorgheggianti sempre costeggiando lo splendido torrente Lima.

I bambini vengono bendati per vivere i sensi in maniera differente

I percorsi e le esperienze sono stati studiati e realizzati dopo ricerche intraprese su migliori casi di successo in Nord Europa , aggiungendo il tocco magico di esperti del bosco e pedagogia. Tutte le installazioni sono rigorosamente naturali in linea con l’approccio a impatto zero che caratterizza le attività della Foresta di Canyon Park e di tutto il parco in genere.

Installazioni naturali della Kids Forest
Momenti di aggregazione

Speriamo solo che i platani non vengano ricoperti di crema solare protezione 50. Sarebbe davvero imbarazzante!

Per informazioni e prenotazioni:

www.kidsforest.it

info@kidsforest.it –  393 8566305

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: