Engagement è la parola chiave. Il “coinvolgimento” della più preziosa delle risorse aziendali, ovvero quella umana, è ritenuto da molti studi come una chiave di volta per il raggiungimento degli obiettivi e per una motivazione che mantenga l’ambiente di lavoro positivo e focalizzato.
Il 90% dei manager ritiene (1) che una Engagement Strategy abbia un impatto sulla business strategy ma solo il 12% ammette di avere una politica effettiva di coinvolgimento dei collaboratori. Uno studio (2) rivela che collaboratori coinvolti abbiano l’87% meno chance di lasciare l’azienda rispetto a impiegati non coinvolti. Mentre il 75% dei dipendenti non lascia il proprio lavoro ma il superiore (3) , fenomeno ormai noto a ogni livello.
La combinazione di due elementi: attività esperienziali in gruppo da una parte e della Natura incontaminata dall’altra si sta rivelando come uno dei mezzi più efficaci per la creazione di legami in squadra e il raggiungimento di benefici personali di natura psico-fisica.
E’ comprovato da diversi studi che lo svolgimento di attività nella natura aumentano l’attività cerebrale, generano immediati effetti anti-depressivi e incrementano l’autostima (4) .
Dall’altro lato effettuare attività in gruppo a forte impatto emotivo incrementa lo spirito di squadra, sposta i limiti individuali e soprattutto, fatto non trascurabile, genera benessere e divertimento.
Attività outdoor in altezza e sessioni Mindfulness, teleferiche dentro un canyon e sessioni yoga nel bosco, escursioni dentro i canyon in SUP o bagni sonori su piattaforme galleggianti. Questa è la risposta fuori dallo standard che ex professionisti provenienti dal mondo corporate hanno voluto ricreare per dare vita alle proprie passioni con un taglio assolutamente innovativo.
Il Bagno nella Foresta di Canyon Park, che i Giapponesi chiamano “shinrinyoku” è uno degli elementi centrali, con sessioni MBSR su piattaforma sopraelevata o in aree dedicate presso la Yoga Forest. E’ presente una spiaggia su un tratto di fiume spettacolare dove è possibile svolgere sessioni di SUP Yoga o Bagni Sonori. Il tutto con la melodia di sottofondo della natura.
Lo Yoga al 2020 vale solo negli USA 11 miliardi di USD e sempre più aziende in Italia (5) stanno introducendo queste attività come forma di sviluppo di wellbeing in un’ottica di miglioramento dell’ambiente di lavoro e individuale. Un bel passo in avanti come forma di engagement.
Le attività outdoor stanno registrando una crescita e una diffusione che non vede rallentamenti . In soli tre anni Canyon Park è divenuta la prima attività all’aria aperta della Toscana su TripAdvisor ed è stata studiata come caso di successo in diversi contesti manageriali e universitari.
Un percorso aereo dentro un canyon da svolgere in gruppo con i nostri istruttori (per i team building in maniera non convenzionale e a squadre) , escursioni su tavole SUP o con off-road per poi entrare in ambienti assolutamente inediti e spettacolari a piedi. Ma sempre con un taglio esperienziale.
Possono inoltre essere realizzate attività specifiche on demand. Mettiamo infatti a disposizione le nostre strutture e competenze a formatori e aziende di team building in modo da implementare i propri progetti specifici. In passato sono state realizzate Carton Box Race con progetti di costruzione, realizzazione di ponti tibetani, orienteering nel bosco, insomma tutto quello che la fantasia più fervida possa mai immaginare.
Maggiori informazioni e dettagli: Web Team Building a Canyon Park
https://www.canyonpark.it/team-building-e-formazione/
Brochure PDF 2019 : Download
Ref.: (1) Dale Carnegie Training White Paper (2) Corporate Leadership Council (3) Roger Herman – Social Knows: Employee Engagement Statistics (4) Exeter Medical School et al., Australian Journal of Environmental Education , https://www.researchgate.net/journal/0814-0626_Australian_Journal_of_Environmental_Education (5) Il Sole 24 Ore 18/10/2018